15 agosto 2024

Con il giro della VALLARSA l. A.C.S.I. TRENTINO conclude la stagione 2024

PARROCCHIA di VALLARSA. 25 agosto 2024. La Vallarsa quest’anno si presenta con due belle novità: IL CAMBIO DI PERCORSO leggermente  più duro ma molto più spettacolare. I due giro del circuito consentono ai numerosi tifosi di assistere a ben tre passaggi della corsa. 

Una data ben azzeccata allinea sulla riga di partenza quasi 90 concorrenti, in netta controtendenza rispetto ad altra manifestazioni dedicare alla salita.

I chilometri quelli  della passata edizione. (35) km si parigliano all’incirca con i 34 della passata edizione,  da ANGHEBENI  per arrivare poi allo sconosciuto paesino di PARROCCHIA,   dopo aver superato i 1100. m di dislivello. Le presenze di CARESIA, GOTSCH, PIPPO CALLIARI, BAIS,  SOGNE, BALDO, CAMPANA  e ZAMBONI sono viatico sufficiente per aspettarci una gara con la G: maiuscola.

Fin dai primissimi chilometri al nostro primo rilevamento di RAOSSI il gruppone è già scaglionato in tre diversi tronconi  con tutti gli uomini di punta fra i battistrada, appena dietro MASSIMO CAMPANA assieme ad una decina di concorrenti prova un problematico rientro. Dopo 45” transitano anche TOVAZZI  e ALBASINI.

Ma siamo solo all'antipasto, la  portata forte che scombina tattiche e strategie arriva poco dopo al MURO del POSTEL,  un chilometro di micidiale salita con pendenze tutte in doppia cifra ed una media del 13%. GOETSCH rompe gli indugi  allunga e si porta appresso:   PIPPO CALLIARI. (al rientro dopo l’infortunio) BAIS, ZAMBONI e CARESIA.   Appena dietro TRAINOTTI, DEL PONTE, CAMPANA, SOGNE  LITRICUSO e MATTIA BALDO  desistono e finalizzano per la categoria. Categoria.

Al secondo passaggio di RAOSSI all’inizio dell’ultimo giro transita in completa solitudine PHILIP GOTSCH del Team FONTANARI. Dopo 42” GIANMARCO CARESIA e a seguire    a 30 ”  BAIS e CALLIARI. Dopo 18” è la volte del gruppetto di ZAMBONI. 

Il tempo di spostarci all’arrivo con una classifica gà fatta. Vince GOTSCh con il tempo di1.01.59,  2° CARESIA  che nel tratto finale perde ulteriormente terreno  e si classifica a 1.42”. 3° ANDREA BAIS, 4° FILIPPO CALLIARI e 5° ANDREA ZANBONI.

Al femminile   CARLOTTA UBER e ANNALISA ADAMI.

lg md sm xs