13 ottobre 2024

IL CICLISMO NAZIONALE PIANGE SILVANO JANES

ASIAGO. Il noto ciclista trentino Silvano Janes è morto. E' stato stroncato da un infarto a 69 anni durante il campionato europeo Gravel amatori sull'Altopiano di Asiago.

Tantissimi i successi nella sua lunga carriera nelle categorie amatoriali. Costante, meticoloso e puntuale negli allenamenti, spesso ha condiviso uscite con ciclisti del calibro di Gilberto Simoni Daniel Oss, così come Martino Fruet e Gabriele Valentini. Considerato tra i pionieri della disciplina, si è sempre messo in gioco tra strada, pista e mountain bike. 

A 60 anni aveva scelto di smettere con le gare e aveva organizzato una festa, molto partecipata da amici, conoscenti e compagni di uscite, al bar Fontanari di Silvano Fontanari, anima della squadra Brao Caffè Unterthurner.

Il "Tasso", questo il suo soprannome, continuava comunque a partecipare ogni tanto a qualche manifestazione, troppo forte la passione per il ciclismo e il richiamo della bici. Nel week end ha partecipato, da campione italiano di specialità, alla gara riservata agli amatori dei campionati europei gravel sull'Altopiano di Asiago.

La passione per il ciclismo è nata a 20 anni, Janes si era avvicinato alle due ruote per svolgere la riabilitazione dopo un grave infortunio a calcio. L'inizio è stato con la Nuova Neon di Povo. Prima dell'addio alle corse e della conquista della decima maglia iridata tra gli amatori, il "Tasso" aveva conquistato anche cinque titoli europei e quaranta titoli di campione italiano, oltre alla Nove Colli.

 

Un improvviso e enorme lutto che scuote il mondo sportivo. Gli organizzatori hanno deciso di annullare tutte le prove riservate agli amatori e di assegnare soltanto i titoli agonistici per donne e uomini élite.

 

lg md sm xs