24 agosto 2023

Il dr. SAVIO ci anticipa LA RIFORMA DELLO SPORT

F.C.I. quaranta Società presenti all’incontro

Trento, 23 agosto 2023. Il Comitato provinciale F.C.I. di Trento in collaborazione con PAOLO APPOLONI del comitato Alto Atesino, ha convocato presso la sede provinciale del C.O.N.I i propri dirigenti. Una quarantina le società in sala con una sola presenza (ma non è una sorpresa) per le Società ciclo amatoriali. GARNIGA, MENDINI, D’AQUILIO, PIRRONE, LAZZAROTTO. ZANARDI, ZOCCANTE e FONTANARI I presidenti da noi più conosciuti in rappresentanza delle rispettive Società.
Di estremo interesse ed attualità l ‘argomento condotto dal preparatissimo dr. ENRICO SAVIO al suo settantesimo incontro dedicato all’argomento.  Molteplici e di non facile  interpretazione gli argomenti trattati, il tutto in attesa di un fantomatico “correttivo bis” che di fatto non ufficializza i contenuti  trattati, ma  che allo stato hanno solo funzione di indirizzo, in attesa   di una prossima stesura finale e definitiva.

Il primo distinguo trattato  chiarisce la differenza fra SOCIETA' (SOCIO) ed ASSOCIAZIONE (ASSOCIATO) che senza entrare  troppo nel merito evidenzia come nella SOCIETÀ' i Soci proprietari siano i Soci con le rispettive quote di partecipazioni. Nelle Associazioni invece i "padroni" sono gli Associati  che tramite il Consiglio  Direttivo espletano tutti i poteri che al CONSIGLIO sono stati demandati dallo statuto Societario.

La parte più consistente dell'incontro si sofferma sui metodi di pagamento che con decorrenza 1° luglio 2023 devono essere applicati a tutti i dipendenti, agli atleti ed ai collaboratori occasionali che gravitano all'interno delle Società sportive.

A fine serata non sorprende come il relatore sia l'unico con il sorriso (vedi foto) Molto meno sorridenti e con un attimo di preoccupazione in più i Presidenti interessati alla nuova complessa   normativa.

 

lg md sm xs