23 luglio 2023

MALGA TOF - DOVE è SUCCESSO DI TUTTO E DI PIU’

DANIELE BERGAMO - protagonista sfortunato. Vince GOETSCH ma sul gradino piu’ alto sale anche la sua squadra. (Nella foto a sx): I “BRAO” all’arrivo

 Per le immagini vai nella foto grander sotto (quella del gruppo) e clicca sulla freccia bianca a dx. 

 

Lizzanella, 23 luglio 2023. Dopo un recente e travagliato iter organizzativo e un paio d'anni di pausa a causa covid, è finalmente tornata in calendario la decana della corse regionali: 

Ha preso quindi  il via da LIZZANELLA  con un quarto d'ora di anticipo sul programma previsto  la "MALGA TOF".   Consueto il classico giro della Vallarsa dal versante di Anghebeni, attraversamento del ponte di fondovalle, risalita a S. Anna e ASTE per poi  dirigersi verso Albaredo ed affrontare la l'erba finale con l'arrivo ai 1.000 m di quota e completare così i 35 chilometri del percorso.

Basta dare una occhiata all'elenco dei partenti per capire che sarà gara vera. I precedenti fra CARESIA e GOETSCH sono viatico sufficiente per rendere la corsa scoppiettante,  con GOETSCH che recrimina ancora per  la gara di PASSO COE: Una sessantina i concorrenti al via con uno sparuto drappello di atleti extraregionali  che hanno avuto commenti entusiastici per il tracciato di gara.

Non si ricordano precedenti nei quali al primo scollinamento dopo gli allunghi di  LINARDI e CAMPANA e dopo  quattro chilometri di impegnativa salita, si trovassero in avanscoperta ben 15 concorrenti all'inseguimento del fuggitivo  DANIELE BERGAMO che transita con 20 secondi di vantaggio. La fuga solitaria di BERGAMO scombina le carte in tavola c costringe tutto il suo squadrone dietro a coprire    con  il solo GIANMARCO CARESIA che tenta senza molta convinzione di contenere il distacco.

continua

Sulla salita di ASTE dove abbiamo cronometrato il nostro secondo rilevamento transita sempre BERGAMO con un vantaggio ancora lievitato che sfiora il minuto.  Nel lungo falsopiano che porta ell'erta finale succede però di tutto. Ai nove dall'arrivo  "colpo di scena" così lo menziona MICHELE FRISANCO di radio corsa  "DANIELE BERGAMO è costretto al ritiro a causa di  una foratura". Il guaio meccanico del battistradam rimescola ancora le carte e rimanda la sentenza agli ultimi quattro chilometri di salita. La BRAO - UNTERTHURNER è ora costretta ad applicare il "piano2. ALBAREDO è già alle spalle quando ZAMBONI tenta il primo allungo, rispondono CARESIA e GOETSCH, si forma così un terzetto niente male che cerca di giocarsi  la vittoria finale. ZAMBONI riprova, CARESIA risponde ma senza la sicurezza palesata al primo tentativo. GOETSCH dietro osserva e decide che è arrivato il momento. L'altoatesino rilancia  una prima volta senza però ottenere il risultato voluto. L'azione decisiva parte ai tre chilometri con GOETSCH che allunga ancora facendo  il vuoto. A giochi fatti tutti dietro cercano senza troppa fatica di mantenere le posizioni.

 

1° GOETSCH, 2° CARESIA, 3° ZAMBONI poi a seguire: SOGNE, CAPELLI, poi a sorpresa MASSIMO CAMPANA e DARIO LITRICISO.

Al femminile dove ha ripreso i a gareggiare anche CLAUDIA PAOLAZZI, 1° posto per ANNALISA ADAMI.

per le classifiche vai nel downloads in fondo alla pagina

 

lg md sm xs