26 giugno 2023

Gavia/Mortirolo - Primi posti per BERGAMO, DECARLI e GOTTARDI secondo CAMPANA.

Granfondo - Ex professionisti e dilettanti in disarmo vincono con i cinquantenni e fanno anche i fenomeni.

Aprica 25 giugno 2023. Sparuta ma di spessore la presenza dei corridori trentini per la 19° edizione della Granfondo internazionale GAVIA/MORTIROLO. Già la denominazione della corsa rende l’idea anche ai non addetti ai lavori di che cosa si tratti.Due salite che hanno reso grande il ciclismo nazionale  ai più alti livelli con continui inserimenti, quali tappe più significative nelle diverse edizioni del giro d’Italia.
La manifestazione ha prospettato  tre diversi percorsi di  61, 130 e 150 chilometri con APRICA come punto di partenza e arrivo.
I distacchi abissali cronometrati sul percorso lungo (25 minuti fra il primo e il 10) e più di un quarto d'ora sempre fra il primo e il 10 nel percorso medio, sono piuttosto significativi di  come queste corse siano oramai ad appannaggio di pochi eletti.  In linea di massima sono ex professionisti e dilettanti in disarmo che monopolizzano le corse "RUBANDO LA MARMELLATA" a centinaia di dopolavoristi che dopo una giornata di lavoro compiono grossi sacrifici in allenamenti finalizzati poi a fare da comparse a chi queste cose le fa o le faceva per lavoro. Ma non solo, nel post gara fanno anche i fenomeni promuovendo una sorta di "casta" a circolo chiuso. Forse non si sono accorti o non si vogliono accorgere che i "big" veri del ciclismo professionistico mai si sono messi o si metterebbero in competizione con vecchietti di cinquant'anni e più. 

A.C.S.I. e F.C.I  si diano una mossa riservando ad ex professionisti una classifica a parte  magari con partenza separata ed esclusione  dalle premiazioni.

Pur ridotti nel numero i cicloamatori trentini si sono ben comportati aggiudicandosi con BERGAMO e i soliti  GOTTARDI e DECARLI i primi posti di categoria. Bene anche MASSIMO CAMPANA 2° e ANDREA GASPERINI.  Ottima prova anche per MATTIA BALDO del team EXECUTIVE 2° nel percorso breve

lg md sm xs