29 aprile 2023

ZAMBONI CONCEDE IL BIS - 1° ASSOLUTO IN QUESTA EDIZIONE DEL BIKE FESTIVAL.

ALTRI RISULTATI: MASSIMO CAMPANA 2° e GABRIELE WEBBER 1° nella -gara in salita ALBINO-COLLE del GALLO. FRANCESCA SASSANI si conferma atleta di rango, 1° di categoria della classifica finale del giro di SARDEGNA:

RIVA DEL GARDA 29 APRILE 2023 - Finalmente si è aperta la stagione MTB anche in provincia di Trento con l'aperitivo del Bike Festival di Riva del Garda. La manifestazione che trasforma per un fine settimana la zona dell'Alto Garda in una enclave di ciclisti tedeschi, è ritornata quest'anno alla sua tradizionale collocazione primaverile. Circa 1.200 i partecipanti suddivisi sui 3 percorsi: Ronda Piccola (30 km), Ronda Grande (60 km) e Ronda Extrema (82 km) con prevalenza di iscritti di oltralpe che contano circa l'80% dei partecipanti. Tra i professionisti della Ronda Extrema tutti i più forti maratoneti con al via svariati campioni nazionali e 3 ex campioni del mondo. Nella gara riservata ai master (Ronda Grande) partivano i nostri portacolori Andrea Zamboni e Roberto Saccoman. La gara è vissuta su di un primo tratto interlocutorio con un gruppetto di una decina di concorrenti a studiarsi sulla salita asfaltata verso Tenno dove, all'imbocco dello sterrato, prende le redini della corsa il nostro Zambo con un primo forcing che lo lascia in compagnia di due giovani atleti tedeschi. Andatura regolare lungo il passaggio nella Val Lomasona e nuova accelerazione del Zambo sulla ripida salita verso Malga Vigo, azione che apparentemente non sortisce effetto. Rimangono alla sua ruota 2 giovani tedeschi che forse esagerano un po' a voler tenere la ruota del nostro e nel tratto di mangia e bevi prima della discesa da San Giovanni al Monte rimangono staccati. Sull'ultima salita di giornata Zamboni cerca di tenere il vantaggio e imposta un ritmo senza strappi. Vittoria a braccia alzate per l'atleta targato Unter/Brao Caffè che precede di 40" Wachter, autore di una grande rimonta in discesa, e di 2'38" Riegger. Poco più tardi arrivo anche per il percorso Ronda Extrema con vittoria dell'ex campione del mondo Paez davanti a Stutzmann e all'altro ex campione del mondo Seiwald.

 

Impagabili le emozioni vissute e giustificata euforia nel  "clan"  BRAO CAFFE' UNTERTHRUNER per l'occasione presente sul percorso di gara..

 

nel pdf sotto: la classifica

lg md sm xs