12 novembre 2023

LA MODIFICA DELLO STATUTO e LA RIFORMA DELLO SPORT

TRENTO, 12 NOVEMBRE 2023 Tutte le Società sportive nazionali di qualsiasi grado e tipo sono tenute ad ottemperare entro il 31 dicembre a quanto stabilito dalla nuova legge sulla riforma dello sport.

 

Sulla nuova complicatissima normativa  sono già state spese ore e ore di dibattiti esplicativi assieme a centinaia di pagine che ENTI, FEDERAZIONE e Studi associati di Commercialisti hanno divulgato a profusione.   In ultima analisile squadre dilettantistiche, professionistiche o ciclo amatoriali vengono classificate alla stessa stregua senza tener conto di un adeguato distinguo.

Alla base dei nuovi adempimenti richiesti  c’è la nuova stesura dello statuto  che deve essere redatto e registrato con determinati requisiti, assieme ad una miriade di nuove disposizione che regolamentano i rapporti fra SOCIETA’, ATLETI e COLLABORATORI che in alcuni casi (anche per gli atleti)   richiedono la regolamentazione mediante  un apposito rapporto di lavoro. 

 

Dal 1 luglio 2023, data di antrata in vigore della nuova normativa, sono già stati emanati già più di mezza dozzina di aggiornamenti, anche i più affermati studi di Commercialisti, F.C.I.  e A.C.S.I  pur cercando di aggiornare volta per volta le nuove disposizioni sono in lotta con i tempi stretti per una adeguata, sollecita e definitiva messa a punto delle disposizioni.

 

Per ottemperare alle nuove disposizione è quindi necessaria e imprescindibile la convocazione in tempi strettissimi dell’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI, che sono poi tenuti a deliberare in merito.

 

PUOI CONSULTARE NUOVE DISPOSIZIONI E AGGIORNAMENTI VAI SUI SITI DELLA FEDERAZIONE e DELL' A.C.S.I. (alla voce RIFORMA DELLO SPORT)

 

 

lg md sm xs