12 giugno 2023

100 KM DEI FORTI

TRENTO,12/6.La decana delle gare di MTB in Trentino ha proposto oggi la sua 27° edizione. Sugli Altipiani Cimbri si è svolta la "100 km dei Forti - Millegrobbe Bike Challenge", gara di apertura del circuito Trentino MTB.

Circa 700 i partecipanti, equamente suddivisi tra i due percorsi: il 100km con oltre 2.500 m di dislivello ed il  50km con poco più di 1.200 m di dislivello. Dopo i forti temporali del fine settimana, il meteo è stato clemente ed ha regalato una mattina di sole ai concorrenti che hanno dovuto fare i conti con terreno pesante e scivoloso. La gara sul percorso corto, quasi interamente riservata ai master, ha visto l'affermazione del granfondista Pietro Dutto protagonista dall'inizio fino alla fine (aveva vinto anche la Nosellari Bike del giorno precedente affermandosi così nella Millegrobbe Challenge) che ha avuto la meglio sui due giovani Allodi e Penzo, quarto posto per il ledrense Risatti e quinto il nostro portacolori Zamboni (primo M3). Ottimi piazzamenti anche per Loris Casna e Tiziano Corradini. Sul percorso lungo bagarre tra gli elite con affermazione di Jacopo Billi (Scott) che precede gli altoatesini Franz Hofer e Armin Delvai, quarto Trincheri (Scott) e quinto il trentino Fantinato. A difendere i nostri colori sul lungo Michele Digeronimo che sfiora il podio di categoria.

Prossimo appuntamento con il Trentino MTB fra due settimane per la Dolomitica Brenta Bike di Pinzolo, mentre fra 7 giorni (18/6) il calendario ACSI del Trentino propone il Trofeo Crucolo con percorso XC sulla pista da fondo della Val Campelle (organizzazione Team Sella Bike).

lg md sm xs