Giro delle Dolomiti !? - POWERED by APT di TRENTO

Trento, 18 febbraio 2022 

Curioso che insieme all’annuncio che l’ultima tappa del Giro delle Dolomiti arriverà sul Monte Bondone sul sito della manifestazione altoatesina compare, in corrispondenza dell’evento:  “Powered by ATP di Trento”, segno che il motore della tappa è la ATP di Trento (azienda partecipata dal comune di Trento) che la sovvenziona in qualche misura (a noi non nota).

L’Alto Adige si permette quindi di “espatriare” in Trentino per il Giro delle Dolomiti, una manifestazione cicloturistica a tappe con brevi tratti cronometrati giunta alla 45.a edizione, e quindi, in pratica, di spacciare il Monte Bondone come “Dolomiti”  col contributo della nostra APT di Trento.

L’Alto Adige quando si parla di turismo in bici e manifestazioni di livello mondiale è sicuramente il top perchè può vantare, tra l’altro, la granfondo più famosa e celebrata ovvero la “Maratona delle Dolomiti” di Corvara con i sui 10.000 iscritti provenienti da tutto il mondo, quindi giustissimo che la APT di Trento contribuisca a questi successi altoatesini … oppure no ?

Anche Trento aveva  la sua ciliegina sulla torta nel mondo delle granfondo: “La Leggendaria Charly Gaul”, una gara con diretta Rai di 4 ore che fa il verso alla Maratona, dove in tanti anni abbiamo visto passare in TV pochi ciclisti (ma in fondo chissenefrega) e tante bellissime immagine del territorio Trentino, tanti personaggi illustri del ciclismo passato sparati davanti alla telecamera più o meno per caso e l’onnipresente direttore Elda Verones ma …. 

notizia di questi giorni è che la APT, che lo scorso anno ha cambiato il direttore, ha probabilmente cambiato anche la strategia di marketing e che la Charly Gaul non si farà mai più, ne’ quest’anno, ne’ il prossimo anno, ne' mai !

La Charly Gaul ha concluso la sua storia e non sarà quindi mai più “Leggendaria” ne’ “Powered by APT di Trento” però Trento potrà vantarsi di avere una bella tappa di una gara targata ALTO ADIGE.

Per prendere parte alla manifestaione, una sorta di cicloturistica con tratti cronometrati si partecipa con la "modica" cifra di 90€ a tappa.  Solo sport?!?!

lg md sm xs