UDACE ADDIO

 

UDACE. ADDIO
 

Prorogato al 9 aprile "l'ultimatum" imposto dalla consulta.
Per l'espletamento delle formalità richiesta una Commissione mista di garanzia.

 

 

Al Coni
Direzione Territorio e Promozione dello sport

Al Presidente EPS ACSI Dott. Antonino Viti

EPS/FCI Componenti La Consulta Nazionale Ciclismo

Trasmissione via e-mail 

 

 

CONSULTA NAZIONALE CICLISMO c/o POLISPORTIVA ICARO
Via di Tormarancia 111
00147 ROMA

ROMA 26 MARZO 2012

Comunicato Consulta Nazionale Ciclismo n° 6 del 26/03/2012

La Consulta Nazionale Ciclismo nel prendere atto della buona volontà espressa dal presidente ACSI dott. Viti, con lettera prot. n. 216/12/av del 23 marzo 2012 di adesione a quanto emerso nel corso della riunione con i dirigenti degli uffici CONI competenti, evidenzia però che essa non può essere accettata così come formulata, ne ritenuta una concreta soluzione alla problematica UDACE in quanto:

1. Devono essere indicati tempi certi e brevi entro i quali sia completato il processo di affiliazione all’ESP ACSI delle Società attualmente affilate all’associazione UDACE;

2. Devono essere indicati i tempi certi e brevi entro i quali sia completato il processo di tesseramento all’ACSI dei soggetti attualmente tesserati all’associazione UDACE.

Solo a seguito di quanto sopra potrà realmente avvenire l’assunzione del calendario dell’attività attualmente UDACE da parte dell’ACSI, con la compiuta incorporazione dell’UDACE da parte dell’ACSI come previsto dalla normativa del CONI.

Inoltre la lettera del Presidente Viti non fa cenno ad una condizione richiesta dalla Consulta Nazionale Ciclismo nel corso della riunione presso il CONI: che tutto il processo sopra descritto sia monitorato da una commissione mista di garanzia espressa dalla Consulta stessa che verifichi i tempi e i modi del suddetto processo di incorporazione.

Per quanto sopra esposto si precisa che, i tempi certi e brevi sopra indicati per il completamento dell’incorporamento dell’UDACE nell’ACSI vengono individuati dalla Consulta nel termine massimo del 9 aprile 2012, data fino alla quale saranno ancora ammessi i tesserati UDACE/ACSI alle gare degli Enti della Consulta e viceversa; periodo durante il quale si attuerà anche il lavoro di monitoraggio della Commissione di garanzia della Consulta Nazionale Ciclismo, dopo tale temine solo i soggetti in possesso di tessera ACSI potranno essere ammessi alle competizioni degli Enti della Consulta, e contestualmente i tesserati FCI ed ESP della Consulta possono prendere parte alle sole competizioni rientranti nei calendari condivisi organizzate sotto l’egida ACSI.

Il Segretario della Consulta Nazionale cciclismo

ENZO MARTINO

 

Trento, 27 marzo 2012.  Diciamo pane al pane e vino al vino, tutti gli sforzi  e le strategie percorse dall' ACSI e dai vertici dell'UDACE non hanno sortito effetto alcuno. l'UDACE potrà essere una fondazione ma certamente non è un ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA. Di qui, giusta la presa di posizione  del CONI che sta facendo rientrare la situazione nei giusti ambiti di  competenza. UDACE addio dunque, e addio anche anche alle molte scelte monopolistiche e discutibili adottate per troppi anni.
A onor del vero dobbiamo anche rilevare che questa "CONSULTA"  che non dispone neanche di una Sede, ha compito e valore consultivo e nessun potere  "giuridico" ci sembra quindi eccessiva la presunzione di volersi  arrogare diritti di garanzia e sorveglianza. Ad ogni buon conto fino al 9 aprile le gare sono aperte a tutti Udace e non.

 

QUELLO CHE SUCCEDERA'  !?!?. Con ogni probabilità per l'immediato verrà stampato un cartoncino con la dicitura ACSI e il nome e cognome del tesserato che dovrà essere presentato assieme alla tessera già esitata. Per l'anno prossimo con ogni probabilità sarà esitata la sola tessera ACSI.

Ma con il rigido statuto UDACE come la mettiamo ?!?!? E con il doppio tesseramentoc che lo statuto ACSI non vieta espressamente.

Condifiamo nella sapiente opera di mediazione del Presidente BARBERIS nella speranza che tenga buona parte dei i suoi "collonelli" lontani da importanti decisioni e operativi solo per presenziare alle cerimonie di presentazione o alle premiazione di fine gara.


 

lg md sm xs