°°°° SETTIMANA TRICOLORE. D'AQUILIO DOVE SEI FINITO ?!

°°° alcune anticipazioni sulla Granfondo

 

Trento,18 gennaio 2012. Non ci è ancora dato a sapere se ENRICO D'AQUILIO, (presidente del Team LAGORAI BIKE)  si sia volontariamente dissociato,  se sia stato estromesso dal Comitato organizzatore della SETTIMANA TRICOLORE oppure se se lo siano  semplicemente dimenticato, tant'è che nel pezzo nell'edizione di ieri sul quotidiano locale "IL TRENTINO",  il precursore dell' iniziativa non figura fra i promotori. D'AQUILIO è però in buona compagnia  in quanto non è menzionata nello specifico, neanche     la partecipata  "TRENTINO" (la Società di marketing della Provincia) che supponiamo  abbia parte molto rilevante  nell'intero contesto.        

          SETTIMANA TRICOLORE dunque dall'avvio confuso ma con splendide prospettive per il settore ciclo amatoriale. Oltre al campionato su strada (16/17 giugno) è anche programmato il campionato italiano a cronometro da correre lo stesso giorno dei professionisti, domeniuca 24 giugno. Ma la sospresa più bella arriva dalla programmata granfondo della quale riferiamo più sotto.
Per il campionato italiano su strada sono previste due giornate con partenze scaglionate in una giornata le categorie under 40 e nella giornata successiva le categorie dai quaranta anni in su. Per i più giovani il percorsso sarà di 90 chilometri, ridotti a 70 per le categorie più su con gli anni. Il percorso, non ancora definitivamente stabilito, dovrebbe  comprendere una ventina di chilometri lungo l'asse della VALSUGANA, per inserirsi poi nel  circuito finale di BORGO, TELVE, SCURELLE da percorrere più volte. La crono individuale dovrebbe invece partire da LEVICO, spaziare su arterie periferiche verso la VEDOVA e rientrare a LEVICO:

 

 

TRENTO, 18 GENNAIO 2012.  La granfondo del LAGORAI, epilogo della settimana tricolore

 

PERGINE. La Valsugana vocata al ciclismo. La situazione della rete stradale e orografica, con salite e discese, con panorami e lungolago sono state più volte all'attenzione degli organizzatori di gare ciclistiche. Del resto, tutta la valle vanta dei trascorsi importanti in questo settore. E l'altra sera in sede municipale è stata lanciata (e soprattutto condivisa) la proposta di una «Gran Fondo» di ciclismo da Pergine (partirà da Via Maier) a Borgo e ritorno, e che coinvolga Valle dei Mòcheni. Non solo sul fondovalle ma ricavando anche un percorso sul versante del Lagorai. Da qua una denominazione che terrà conto appunto del Lagorai e della Valsugana. Sarà un «tappone» tra i 150 e i 200 km cui potranno partecipare i tesserati. Farà da epilogo (probabilmente l'8 luglio) alla «Settimana tricolore» con i campionati di ciclismo per donne, professionisti, juniores, appunto in programma alla fine di giugno.  Alla riunione convocata dall'assessore Marco Morelli (sport) hanno partecipato i responsabili delle associazioni che scenderanno in campo per collaborare nell'organizzazione, nella logistica, sulle strade, nelle cucine. 

lg md sm xs