SALTO DI CATEGORIA PER LORENZA MENAPACE

 

 

 

fonte: Il giornale L'ADIGE.

 

VAL DI SOLE -  Lorenza Menapace  diventa Élite. 
L'atleta delle due ruote, nota per la sua partecipazione a gare internazionali di lunga distanza (Transpyr, Brasil Ride), lascia la categoria Master per approdare nel mondo professionista. 
Da quest'anno la quarantenne regina delle 24 ore gareggerà nella massima categoria, l'Élite appunto.
La decisione di tagliare nuovi traguardi è maturata dopo un 2011 strepitoso quanto a risultati, archiviato con numerosi successi e grandi soddisfazioni, talvolta inaspettate. Lorenza, già nel range delle prime cinque italiane, diventa una delle poche atlete trentine tesserate a livello professionistico nelle specialità legate alla mountain bike.
Alla notizia, molte squadre di livello nazionale, tra cui l'Axevo di Bergamo, che avevano già messo gli occhi sulla di lei, si sono rese disponibili ad accogliere tra le proprie fila la campionessa delle valli del Noce. 
Ma Lorenza ha voluto invece rimanere dov'è continuando a fare affidamento su coloro che hanno riposto fiducia in lei. 
Il Team Carpentari di Torbole, con l'aiuto dello sponsor tecnico Titici di Asolo, si è impegnato a puntare ancora una volta sulla forza di questa sportiva e a sostenere il notevole impegno, non solo organizzativo, che il passaggio di categoria comporta. 
Lorenza continuerà a pedalere quindi portando in giro i colori del Trentino. Nuove sfide attendono la campionessa delle valli del Noce, che nel 2012 dovrà misurarsi con le più forti biker in circolazione. In calendario ci sono tra le altre la TransAlp di luglio tra la Germania e Riva del Garda e la Bike Transpyr Advetures sui Pirenei, vinta l'anno scorso in coppia con  Paolo Alverà . Ma non solo. 
Il passaggio di categoria potrebbe concretizzare le aspirazioni di ogni atleta, che intraprende una carriera da professionista: vestire la maglia del proprio Paese. Se le performance atletiche rimarranno ai livelli di sempre, per Lorenza potrebbero infatti aprirsi anche le porte per la nazionale. «Ottenere almeno una convocazione sarebbe un sogno» afferma Lorenza che a fatica riesce a trattenere tutta la sua soddisfazione. 
Una soddisfazione che non è solo sua. Anche il territorio dove e vive e lavora partecipa al suo successo.
Conosciuta in tutto il mondo per le sue prestazioni agonistiche, Lorenza potrebbe assumere il ruolo di testimonial della Val di Sole, vista l'ambizione della valle di diventare un centro federale della mountain bike.
 «Noi del Master - conclude - siamo viste un po' come delle casalinghe sulla bici. Per questo è ancora più importante per me, un'atleta della val di Sole, aver raggiunto questo risultato».
lg md sm xs