CICLO AMATORI SUGLI SCUDI. NEL 2013 UN DOPPIO MONDIALE.

 

 

 

NEL  2013 UN DOPPIO MONDIALE PER IL CICLISMO AMATORIALE.

 TRENTO OSPITA IL CAMPIONATO DEL MONDO MARATHON E LA PROVA IRIDATA A CRONOMETRO PER CICLOAMATORI.

 

 

 

 

Per la Marathon il BONDONE ancora protagonista.
La cronometro di 20 km. nella VALLE DEI LAGHI. L’UCI ha scelto TRENTO PER La coppa e la finale mondiale UWTC. L’evento iridato dal 19 al 22 settembre 2013

 

Nelle foto: BULBARELLI e MOSER - VERONES e DI ROCCO - LA LOCANDINA DEL CAMP. DEL MONDO - IL CICLISMO E' SOLO GIALLOBLU -

 

 

Trento, 01 novembre 2012. I ciclo amatori prima salvano dal tracollo il mercato nazionale delle  bici di alta gamma e adesso entrano di prepotenza  nel marketing turistico provinciale e dimostrano con numeri alla mano quanto siano importanti  nel contesto socio/turistico italiano, l'esatto contrario di quanto ritiene la   Federazione Ciclistica  provinciale che a fronte di più della metà dei  propri tesserati appartenenti alle categorie master, da anni non riesce ad organizzare nemmeno il campionato Provinciale. Buon per lei che  adesso  le gare (e che gare) gliele organizza l’Ente pubblico, creando di fatto (anche se in buona fede)  una discriminante verso gli ENTI di Promozione che proprio in virtù di queste nuove importanti competizioni vedono trasferimenti massicci dei propri tesserati verso la F.C.I.   Forse è proprio per   questi grandi numeri  che i  quotidiani  dedicano al ciclismo amatoriale lo  spazio che gli compete, indisponendo le Società vocate  al ciclismo giovanile (ma chi è che compra i giornali ?!?!)  e forse è per questo  che gli albergatori trentini  sono sempre disponibili ad ospitare manifestazioni di rango alle quali proporre  le numerose proposte turistiche. Ciclo amatori sugli scudi dunque sempre più protagonisti  sotto il profilo  delle partecipazioni ma anche sotto il profilo qualitativo,  al punto che  una  Società del capoluogo ha coronato il 2012  con  la bellezza  di 14 maglie tricolori e una con i colori dell’iride. Giubilati dunque i  master che in una unica occasioni si riprendono  quello che  è stato loro negato per anni.

 

 

 Capita raramente di  vedere la sala di rappresentanza del Comune di Trento gremita per una conferenza stampa. L’occasione della presentazione del libro di Auro Bulbarelli, autore di “Magni, il terzo uomo”, era troppo ghiotta, sommata alla presentazione dell’edizione 2013 de La Leggendaria Charly Gaul, in programma il 21 luglio e nuovamente unica prova italiana dell’UCI World Cycling Tour, la Coppa del Mondo granfondo, e all’annuncio di un inatteso evento “mondiale”. Solo alla fine è comparso il logo della Finale dell’UWCT, il Campionato del Mondo UCI di granfondo per amatori, che farà tappa a Trento dal 19 al 22 settembre. Un tavolo di relatori di quelli tosti, con il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il presidente FCI Renato Di Rocco, l’assessore provinciale Tiziano Mellarini e Auro Bulbarelli, direttore di Rai Sport2 e apprezzato telecronista di ciclismo ad illustrare il suo libro insieme ad Aldo Moser. Il presidente Di Rocco non ha lesinato complimenti agli organizzatori: “Il ciclismo sta vivendo in questi ultimi anni una seconda gioventù. La Leggendaria Charly Gaul in pochissime edizioni ha raggiunto i calendari internazionali grazie alla buona organizzazione e ai buoni progetti. Il Trentino è uno dei pochi esempi in Italia dove si riconosce la meritocrazia: i progetti e le organizzazioni meritevoli vanno sempre avanti. Sarò sicuramente presente a fare il tifo per tutti questi grandi eventi in Trentino nel 2013”.

 L’assessore Mellarini ha avuto modo di sottolineare che “il 2013 sarà per il Trentino un anno di presenza mondiale, con i Campionati del Mondo di sci nordico in Val di Fiemme, i Campionati del Mondo per amatori di ciclismo e le Universiadi. Il binomio sport-turismo in Trentino è una perfetta macchina organizzativa, le risorse pubbliche noi le utilizziamo sempre a buon fine”. Al direttore dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Elda Verones, in qualità anche di presidente del comitato organizzatore è toccato snocciolare i dati de La Leggendaria Charly Gaul, numeri estremamente positivi da tutti i punti di vista. La gara del 21 luglio potrebbe essere anche prova di Campionato Italiano, si attendono le decisioni della FCI. Poi ha annunciato l’appuntamento mondiale che porterà concorrenti da oltre 30 nazioni, con una gara a cronometro venerdì 20 settembre e infine la gara iridata di granfondo il 22 settembre.

I percorsi sono ancora da definire in attesa del sopralluogo dell’UCI, ma Elda Verones assicura che discosteranno di poco da quelli della GF Charly Gaul. La partenza sarà sempre a Trento, e ovviamente non mancherà la scalata del Monte Bondone in diverse opzioni, in base alle categorie di età. La generosa organizzazione, la location da “mondiale”, un percorso degno di un titolo iridato, i servizi offerti ai concorrenti e soprattutto la montagna famosa per mitiche imprese su due ruote, hanno convinto i dirigenti dell’UCI a far disputare la Finale mondiale 2013 nello stesso luogo de La Leggendaria Charly Gaul. Le novità della granfondo trentina non finiscono qui, perché, oltre ad essere riconfermata nei circuiti Alpe Adria Tour (tra Austria, Slovenia ed Italia) e Dalzero, la gara è stata inserita anche nel Challenge Giordana 2013, come prova finale limitatamente alla classifica a squadre, per entrarvi poi a pieno titolo nel 2014. Il 2013 sarà insomma un anno speciale per il ciclismo in Trentino, ma anche per tutti gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.

lg md sm xs