°° 2010 fra luci e ombre. Hanno pesato le assenze di valentini e ferrari

°° Per la prossima stagione tanta carne al fuoco.

 Il 14 gennaio 2011 l' UDACE Trentina è già di calendario gare. Appena in tempo quindi per  prospettarvi (se lo ritenete opportuno)  una nostra personalissima valutazione  sulla   stagione passata, senza tralasciare poi uno sguardo in prospettiva su quanto  ci riserva il 2011.

Si sono appena concluse le celebrazioni, dove UDACE e FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA hanno premiato i loro atleti e le Società più meritevoli. Dato corso con la solita enfasi, alla " festa autocelebrativa" del presidente ZOCCANTE” dell 8 dicembre.  si è tenuta quasi in simultanea  la cerimonia di gala dell’UDACE Trentina, molto più parca  e senza gli  abusati trionfalismi e le ostentate frequentazioni di palazzo tanto care in  sponda Federale.  Alla cerimonia dell’Ente di Promozione ha poi fatto seguito l’Assemblea ordinaria delle Società, dove La presenza di sole 12 A.S.D. su un totale di cinquanta Società affiliate, ha dato spunto per un preoccupato  momento di riflessione.  Niente trionfalismi (anche se per la prima volta l’UDACE TRENTINA ha superato i mille tesserati) ma viva preoccupazione per una partecipazione non all' altezza dello sforzo profuso dalle poche Società sulle quali grava da anni  l' onere  organizzativo dell’intero calendario gare.

In corso di bilancio finale è d'obbligo menzionare gli straordinari  risultati conseguiti dall’A.S.D. PETROLVILLA BERGNER BRÄU che sia su strada sia nella mountain bike ha inanellato GABRIELE VALENTINIsuccessi a raffica rivestendo a ragione la parte di “dominus” termine (a qualcuno indigesto)  già riferito da un quotidiano locale al quale i biancoazzurri di SILVANO FONTANARI hanno cercato di tenere fede, vincendo il titolo di campione del mondo con SILVANO JANES, la classifica finale del TRENTINOMTB con ANDREA ZAMBONI, oltre ai successi nella quasi totalità delle corse su strada regionali  da aggiungere ai record assoluti stabiliti da MIKI TUMLER. Nei risultati del team cittadino ha pesato non poco l’assenza di GABRIELE VALENTINI, (brillantemente sostituito dai propri compagni di squadra) che si è però preso lo sfizio di vincersi l’assoluto nelle ultime due gare della stagione.  Meno brillanti di quanto inizialmente pronosticato le performance degli atleti targati BREN TEAM che privi di MARCO FERRARI a MARCO PAOLI hanno sofferto più del lecito l’assenza dei due fuoriclasse, lasciando sulle spalle di MARCO POJER, WERNER WEISS e MATTEO GIOVANNINI un fardello troppo pesante che li ha limitati ai soli successi di categoria.  Nella mountain bike brillanti risultati MARCO FERRARIanche per il BIKE SERVICE dei fratelli MOSER al quale è andato il titolo di campione Italiano per Società.

 

Progetti ambiziosi “molto ambiziosi” in prospettiva futura, con un braciere zeppo di carne al fuoco. Oltre ai già citati TRENTINOTOUR (quattro tappe 13/14/15 agosto), TRENTINOMTB (15/5-05/06-19/06-24/07-04/08-11/09-02/10), tre manifestazioni nuove di zecca stanno per decollare sui suggestivi percorsi del nostro Trentino. La prima, frutto della variegata fantasia di un composito team organizzativo avrà luogo nei giorni 23/24/25/26 giugno, un’innovativa manifestazione formula rally (con prove speciali) di quattro tappe riservata ai bikers. Il tutto nel cuore delle dolomiti di Brenta con sede centrale in ANDALO. La seconda è una novità fortissimamente voluta  di UGO PERINI, articolata su 3/4 prove in salita con classifica finale. La terza, sempre riservata ai bikers, vede impegnate le A.S.D. BREN TEAM, BIKE SERVICE, ANACLI  in una nuova corsa a tappe targata UDACE,  dedicata alle ruote grasse. Il programma in via di definizione prevede quattro tappe in tre giorni di gara; le date da considerarsi già  definitive sono state individuate nei giorni ventisette, 28 e 29 maggio 2011.

In via di completamento anche se fuori termine  il trasferimento atleti, con qualche polemico colpo di coda che interessa un Team di LAVIS. Buone nuove anche  sotto il profilo delle affiliazioni  con tre nuove Società  che vanno a rimpinguare il capiente carniere  del presidente MONTRESOR.

lg md sm xs