07 dicembre 2024

PROSECCO MARATHON - ALESSANDRO SOGNE - trionfa a TREVISO

1° dicembre, Vidor (TV).

Di Alessandro SOGNE ci eravamo già abituati ad apprezzare oltre alle sue doti sportive anche l’aspetto caratteriale  che lo ha sempre contraddistinto nella vita di tutti i giorni.     Ma la sua recente straordinaria impresa nella PROSECCO MARATHON corsa a  VIDOR nel Trevisano ci ha colti di sorpresa perché   un primo posto assoluto su 438 concorrenti con un parterre di assoluto livello nessuno se lo aspettava. 

Tra i partenti della seconda Prosecco Marathon, (recita la cronaca sportiva del Triveneto) spunta il nome di Alessandro Sogne, che si è reinventato runner in pochi mesi per provare a ribaltare una stagione ciclistica un po' opaca.

42km tra le colline trevigiane del Prosecco, con un dislivello positivo di 500 metri attraverso cantine e vigneti, che hanno attirato 450 atleti da tutta Europa.

Dopo aver perso qualche decina di secondi nei 10km iniziali, Sogne rientra sulla testa della corsa grazie alle prime salite e prova ad imporre il ritmo e creare selezione. A metà gara è ormai sfida a due tra Sogne e il francese GIRARD Gregory Renaud.

Al km 25 l'azione decisiva di Sogne: Girard cede i primi metri che diventeranno presto 40".

Nell'ultimo terzo di gara la situazione resta immutata: arrivo in solitaria per Sogne, che chiude la sua prima maratona in 2h39'42". Il francese è secondo ad una trentina di secondi.

Completa il podio internazionale il belga RAEYMAEKERS Sander a quasi 5'.

lg md sm xs