BARDOLINO 13 marzo 2022

“BARDOLINO è vicino” era il tam/tam che i cicloamatori di vecchio stampo comunicavano a marzo in prossimità della attesissima gara d’esordio. Ma si parlava di corse su strada, SILVANO JANES partiva al secondo giro faceva i suoi 50 chilometri di passerella e trionfante alzava le mani al cielo ma solo sotto il traguardo in modo che la foto venga bene e perfettamente messa a fuoco. Ne è passata acqua sotto i ponti, le gare su strada hanno perso il loro appeal e dirottato sulla mountain bike e le granfondo quasi tutto il bacino d’utenza 

BARDOLINO, 13 marzo 2022. 827 al via suddivisi  in 312 sul percorso lungo e ben 515 nel percorso classico. Per i “BRAO” ecco le prime gioie, 2° assoluto ANDREA ZAMBONI che domina la propria categoria. Bel piazzamento per il neofita CRISTIAN DALLAGO fortissimo in salita ma che è costretto a pagare dazio nelle discese più complicate.  Ma si sa CRISTIAN è stradista non vorrete mica che vinca anche in MTB?

La cronaca da dentro la corsa: Alla Bardolino Bike quest'anno predisposti due percorsi: il marathon da 65 km al quale potevano partecipare anche gli atleti Elite, ed il classic da 40 km riservato alle categorie amatoriali. Nel complesso poco più di 1000 i concorrenti. Nel Classic parte quasi con il botto la stagione off road della Brao/Unterthurner grazie al secondo posto assoluto di Andrea Zamboni seguito a poca distanza dal compagno di colori Christian Dallago. La gara è stata vivacizzata fin dalle prime battute dai due portacolori bianconeri che hanno selezionato un gruppetto di 4/5 unità che ha proseguito con buon accordo per i primi 10 km di gara, poi sulla seconda salita di giornata il nostro Zambo aumenta il ritmo e rimane da solo nella parte centrale del percorso fatta di saliscendi e lunghi single tracks. Nel lungo pianoro che riportava gli atleti verso Cavaion e la salita di Monte Moscal, Zamboni veniva raggiunto da Vaira (Team Todesco) che gli dava gran filo da torcere nei successivi tratti pianeggianti. Così sull'ultimo strappo prima dell'arrivo il bresciano racimola una decina di secondi di vantaggio che si porta fino all'arrivo. Primo Vaira, secondo Zamboni (primo M3) e terzo Schiavinato.

Nel lungo vince CHIARINI (foto nel testo)

 https://www.winningtime.it/web/results.php?item=5751&from=all

lg md sm xs