L'ADIGE si dimentica dei ciclo amatori

A Pergine si è corsa la 15° edizione del Trofeo Alverà, gara MTB Cross Country articolata su due giorni: sabato i giovani e domenica master ed elite. Percorso ormai collaudato e già testato in occasione dei campionati italiani giovanili di giugno, caratterizzato da numerosi passaggi tecnici sia in salita che in discesa e passaggio all'interno dello spettacolare bike park "Castel Perzen" con paraboliche, salti e rock garden. Come ormai di consueto per questo tipo di manifestazioni, non molto nutrita la partecipazione dei master: nella prima partenza riservata agli "Over 40" circa 50 concorrenti con Ivan Pintarelli primo a tagliare il traguardo (M3) davanti al campione italiano Piazza. Vince la categoria M6 il nostro portacolori Mario Bazzanella, per un giorno prestato alla MTB.

Nella seconda partenza con un'altra cinquantina di concorrenti, scattano davanti a tutti gli Elite con il perginese Martino Fruet al rientro alle gare dopo l'infortunio al polso patito circa 2 mesi fa. Primo colpo di scena con subito Andrea Righettini che rompe la catena e torna alla base per riparare e ripartire, tanto gli piace questa gara e tanto ci teneva a correrla. Vittoria che arride al vicentino Pettinà (CS Carabinieri) davanti a Toccoli (primo U23) e Martino Fruet (campione provinciale Elite a 44 anni). Tra i master sorprende la prestazione dello stradista granfondista Dutto che riesce ad imporsi tra gli M1 davanti a Depaul e Forer. Tra gli M2 vince l'atleta di casa Simone Pintarelli (Bersntol) davanti al nostro Zambo e Stefano Pedot (BSR).

Da registrare al femminile la vittoria di Eva Lechner, fresca reduce dalla sfortunata esperienza olimpica a Tokyo ed in corso di preparazione per i campionati mondiali della Val di Sole a fine mese.

Nella dettaglata cronaca del giornale l,'DIGE completamente dimenticati i ciclo amatori. Ma almeno la classifica la potevano mettere.

lg md sm xs