JANES E PLATZGUMMER COSTRETTI AL RITIRO

 

Quarta tappa: Nauders (AUT) - Scuol (SUI), 49,94 km, 1.800 m

Nella categoria Master i due fuoriclasse trentino-bergamaschi, Massimo Debertolis e Marzio Deho, si sono aggiudicati la quarta vittoria consecutiva, ottenendo anche il quarto tempo assoluto. Bella affermazione, invece, per gli altoatesini Thomas Piazza e Viktor Paris che hanno concluso la gara secondo posto, staccati di 13 minuti dai vincitori. Piazza e Paris hanno battuto in volata la fortissima coppia altoatesino-bavarese composta da Andreas Laner e Hansi Grasegger e sono saliti così per la prima volta sul podio. Invariata la classifica generale, dove Debertolis e Deho si trovano saldamente al comando con un vantaggio di 46'54 sec. su Laner e Grasegger.

Ribaltone a danno degli azzurri nella classifica generale Senior Master, dove sono passati al comando gli svizzeri Bärti Bucher e Renato Burch. Racconta l'altoatesino Walter Platgummer, vincitore delle prime tre tappe assieme al trentino Silvano Janes e – fino a metà gara - detentore della maglia verde di leader: "A 30 km dall'arrivo, sulla salita verso l'Alpe di Resia, si è spaccata la manovella della bici di Silvano. A questo punto era impossibile continuare. Abbiamo spinto la bici per un po', ma alla fine eravamo stremati e snervati. Poi si è rotto anche il deragliatore e non ci è rimasto altro che ritirarci".

Platzgummer che ha vinto Transalp con la mountainbike quattro volte, l'ultima nel 2011 in coppia con Silvano Janes, avrebbe voluto continuare, rischiando anche un cospicuo ritardo nella tappa odierna per poi attaccare nelle quattro frazioni successive e recuperare. Il suo progetto, però, è naufragato per opinioni divergenti all'interno della coppia che finora era incontrastata.

La vittoria nei Senior Master è andata per la prima volta al duo svizzero formato da Bärti Bucher e Renato Burch, davanti a Walter Perkmann e Georg Niggl.

Tra i misti si è imposto per la prima volta l'ltoatesino Daniel Jung della val Venosta, in coppia con la tedesca Katrin Neumann. I trentini Claudio Segata e Lorenza Menapace sono giunti quarti.

Nella categoria maschile terza vittoria consecutiva per la coppia composta dall'austriaco Alban Lakata e dal tedesco Robert Mennen che riduce il ritardo a 3' e 15 sec. nei confronti dei leader della generale master, l'austriaco Markus Kaufmann e lo svizzero Thomas Stoll, oggi terzi a 1’40”. La migliore coppia azzurra oggi è stata quella di Livigno, composta da Mattia Longa e Francesco Figini, classificatasi al dodicesimo posto.

lg md sm xs