20/07/2014. BERGAMO/JANES PROTAGONISTI ASSOLUTI NELLA CHARLY GAUL.

NELLA T.V.B. UNTERTHURNER NUOVO CAPOLAVORO DI STRATEGIA. DANIELE BERGAMO E' IL NUOVO RE DEL BONDONE.

 

nella miniatura a sx e al centro : i passaggi a MONTEVIDEO di JANES/LORENZI e del gruppo inseguitore.

In basso. Il passaggio a LAVIS.

 

Nel downloads in basso: il vincitore in sequenza, alcune altre immagini e le classifiche di tutti i 658 concorrenti.

 

 

 

 T.V.B. – UNTERTHURNER. Nati per vincere recitava un po’ pomposamente la rassegna stampa della passata stagione. Ma tamt’è che i successi della Società cittadina si ripetono a raffiica. E che successi !!

 

TRENTO, 20 LUGLIO 2014. JANES e BERGAMO un nuovo capolavoro. Dopo la Malga Tof di due domeniche fa, un nuovo trattato di strategia applicata.  DANIELE BERGAMO padrone del BONDONE. Al primo rilevamento di MONTEVIDEO transita la coppia JANES/LORENZI con un vantaggio di un minuto e 17” su una dozzina di concorrenti guidati senza affanno dal trio T.V.B.  BERGAMO, DECARLI e CARLIN. Sulle prime impegnative rampe che portano all’abitato di SARDAGNA, LORENZI non riesce a tenere il ritmo del “TASSO” e cede di schianto, mentre da dietro  inizia l’azione decisiva di DANIELE BERGAMO e ANDREA PONTALTO che si concretizza ai sette tornanti con il ricongiungimento a SILVANO JANES, assieme al quale formano  un nuovo terzetto al comando.  La corsa ha già una sua fisionomia con i tre battistrada  che guadagnano sugli inseguitori oramai sgranati, secondi ad ogni chilometro. E’ quindi corsa a tre con il veneto PONTALTO stretto fra la morsa dei due bianconeri T.V.B. A VANEZZE SILVANO JANES che paga lo sforzo della prima fuga di giornata, perde una decina di metri ma riesce a tenere nel mirino i due battistrada. BERGAMO ora ha buon gioco mettendosi alla ruota del corridore veneto che fa di tutto per non fare rientrare JANES. Il TASSO riesce a far paura anche da dietro al pari che fosse con i battistrada; ne sa qualchecosa  PONTALTO costretto ad una corsa tutta cuore per non essere raggiuto da JANES che non molla mai. L’azione di PONTALTO continua fino ai 500 metri dall’arrivo quando scatta deciso DANIELE BERGAMO che racimola una ventina di metri sul rivale. Troppo pochi, PONTALTO rinviene ma non ha più le forze per insistere nell’azione. BERGAMO allunga ancora e ha buon gioco per la vittoria finale. 1° BERGAMO, 2° PONTALTO, 3° JANES a 42”.  Nel gruppo allungatissimo degli inseguitori la spunta: SIMONE ORSUCCI a 2.55”, 5° DAVIDE SPIAZZI a 3.06”, 6° PAOLO MAZZOLI a 3.08” e splendido settimo PAOLO DECARLI a 3.16”.

 

 

+++ LA CRONACA DELL'UFFICIO STAMPA ACCREDITATO (newspower)

 

Nella discesa verso la Val di Cembra il veterano trentino Silvano Janes ha provato ad anticipare tutti per tentare di vincere il “mediofondo”, mentre in campo femminile la prima salita è stata il trampolino di lancio per un’altra trentina, Serena Gazzini, che ha cominciato lì la sua cavalcata solitaria che poi è terminata con il trionfo ai 1654 metri di quota di Vason, dove era piazzata la finish line del “mediofondo”. Il podio della gara femminile è stato completato dall’austriaca Karin Pekovits e dalla romana Milena Felici. In campo maschile, invece, dietro a Janes il gruppo non ha subìto grossi scossoni e così, al bivio fra i due tracciati a Ponte San Lorenzo, il trentino ha preso la via del medio con un discreto margine sulla concorrenza. Sulle prime rampe del Monte Bondone Janes e Lorenzi si sono avvantaggiati ma poi il veronese Andrea Pontalto e il trentino Daniele Bergamo, compagno di squadra di Janes, hanno fatto forcing. Il duo all’inseguimento è riuscito a riprendere il battistrada a circa metà della salita intitolata a Charly Gaul e in breve Bergamo e Pontalto sono passati in testa, mentre Janes scivolava in terza posizione. Il gioco di squadra fra Bergamo e Janes ha pagato perché nella volata a due Bergamo è riuscito ad imporsi su Pontalto, con Janes che ha completato il podio al terzo posto.

 

 

lg md sm xs