GRANFONDO CITTA' DI GARDA - IVAN DEGASPERI PRIMO ASSOLUTO FRA I MASTER - BENISSIMO JANES che consolida la leadership fra gli M6., bene anche ZAMPEDRI E MARGONARI

 

GARDA, 30 MARZO 2014. Sempre importante e  quotata la gf Città di Garda rappresenta la prima vera Marathon di Mtb di rilievo nel calendario del Nord Italia. Molte le partecipazioni con una 50ina di elite ai nastri di partenza, la Granfondo, inserita nei circuiti Trek Zerowind, Centurion MTB Challenge,  Over The Hills Challenge, Giro delle Regioni e Mtb ahed Tour ha visto 1500 iscritti e 1298 classificati.
Nella prima partenza, alle ore 9:00 i soli elite davano fuoco alle polveri, e alle ore 9:10 circa partivano i primi master. Da subito il percorso si fà duro e il gruppone imbocca la salita iniziale di 4,5 km che porterà i concorrenti sul Monte Luppia.Fin dall'inizio Ivan Degasperi prova a mettere in fila il gruppo ma il primo allungo risulta invano. Allo scollinare della prima salita si delineano già le posizioni con Degasperi seguito da Lazzaroni, Dimitriev e un gruppetto composto da una quindicina di unità tra cui i nostri Janes e Zampedri e Margonari. I primi 10 allungano e dietro i nostri portacolori cercano di tener duro . Margonari desiste dopo una 15 di chilometri mentre Janes e Zampedri vanno di comune accordo e guidano un gruppetto di 5-6 unità che, a man a mano che si avvicina l'arrivo si riduce a 3. I due targati TVB si danno una mano per cercar di portare Zampedri sul 4° della sua categoria e a 15 km dall'arrivo riescono nel loro intento. Sull'ultima asperità, la salita della Rocca con strappi corti ma secchi al 20% i due TVB Unterthurner provano il forcing ma l'atleta del team Todesco resiste e si presentano quindi sul rettilineo d'arrivo compatti. Janes prova a lanciare la volata a Zampedri ma ostacolati da un incertezza dell'atleta del todesco (che perde il pedale rischiando la caduta) e dall'ostruzione di un altro atleta  chiudono dietro di lui. Zampedri pertanto si "consola" con un 5° posto di categoria, comunque soddisfacente, mentre Janes bissa come di consueto un altro successo.  Janes 43° assoluto, Zampedri 44° e Margonari 61°
Per la cronaca tra gli elite vince: Ferraro davanti a Porro e Schweigel (Mensi e Cattaneo primi a passare sul traguardo squalificati per taglio perorso).
 
 
Nella foto: Il vecchio e il nuovo,  targati T.V.B. UNTERTHURNER. IVAN DEGASPERI primo assoluto fra i master e sotto ANDREA ZAMPEDRI alla premiazione.
 
 
lg md sm xs