I CAMPIONI ITALIANI VARESCO,UNTERTHURNER E AVANZO AI PRIMI PRE POSTI ASSOLUTI.

 nel downloads in fondo alla pgine i primi tre  della generale

E LE CLASSIFICHE

 

VOLANO/MONTE FINONCHIO. PASSERELLA TRICOLORE

 

VOLANO, 10 AGOSTO 2013. Passerella tricolore per questa edizione della VOLANO/MONTE FINONCHIO, manifestazione agostana dell’ARCOBALENO – CARRARO TEAM che soffre nell’occasione la concomitanza con “il MENADOR” altro classicissima della salita in programma per il giorno seguente. Solo 53  i concorrenti rispetti agli 80 e più della passata edizione con la presenza però di ben quattro maglie tricolori che hanno onorato quanto dovuto il prestigioso titolo nazionale. Il “monte FINONCHIO” è di quelli tosti con i suoi 8700 metri da scalare e le pendenze quasi mai sotto il 10%.

Maglie tricolori alla ribalta dunque con VARESCO, UNTERTHURNER e AVANZO  a fare i battistrada fin dai primi chilometri. A far loro compagnia  l’altoatesino ALOIS VIGL che malgrado la categoria (è un master 7) riesce a tenere le ruote dei primi. Il quartetto viaggia di buona lena per i primi tre chilometri fin quando JARNO VARESCO, oggi particolarmente in palla, allunga senza scatti ma con  decisione, sulla ruota del fiemmese si porta  il solo UNTERTHURNER mentre prima VIGL e poi AVANZO sono costretti a mollare la presa.

Fra i due battistrada (protagonisti  indiscussi delle gare in salita che contano) si profila un film già visto anche se con alterne fortune. UNTERTHURNER, racconta che forse  non ha più la brillantezza del BONDONE e del CAMPIONATO ITALIANO che gli consentiva di fare la differenza. A fare la corsa è JARNO VARESCO che conduce le danze per quasi tutta la salita,  oltre a  risponde con prontezza <<troppa prontezza>> agli scatti di UNTERTHURNER che vista la piega non insiste e aspetta la volata conclusiva. Nella volata, dopo 33.08”  Varesco si aggiudica il primo posto e precede di 1” l’avversario  di tante battaglie. Spendidamente terzo assoluto il promettente FRANZ AVANZO anche lui fresco campione italiano di specialità. ALOIS VIGL del Team REVEL si piazza in quarta posizione ma primo di categoria.

 

lg md sm xs