°°° LA VALFIFASSABIKE NEL PERCORSO CLASSIC E' DI ANDREA ZAMBONI.

La Val di Fassa Bike è gara dura, e ancora più dura è per chi, consapevole dei propri limiti in discesa, deve affrontare le salite a tutta per racimolare il vantaggio necessario a non farsi sopravanzare dagli avversari... E così è andata oggi per il nostro Zambo che è partito sulle prime rampe del Lusia e ha condotto l'intera corsa (percorso Classic) in testa, ben coperto dal compagno Janes che si occupava di tenere a bada Ivan Degasperi. In poche parole questa può essere la sintesi della gara corsa oggi a Moena. Ma andiamo con ordine...

Sesta tappa del Trentino MTB, è andata oggi in scena la IV° edizione della Val di Fassa Bike che proponeva tre percorsi: il marathon (65 km per 2.700 m di dislivello), il classic (50 km per 2.100 m di dislivello) e lo short (senza salita al Lusia). I primi a partire sono stati gli atleti del marathon che vedeva schierati tutti i migliori elite italiani: la vittoria è andata a Marzio Deho, davanti al russo Medvedev e a Tony Longo. Buon risultato di Mauro Margonari della PVB Bergner Brau che si piazza in 23° posizione e 2° di categoria M3.

Successivamente partenza per il classic e subito sulla salita del Lusia si avvantaggiano in 5/6 con il nostro Zambo, Janes, Degasperi e Ludwig.

Abbandonata la skiweg di Moena ed imboccata la pista "Fiamme Oro" Zamboni si mette in testa a fare il ritmo, Degasperi inizia a cedere qualche metro e Janes da buon compagno di squadra se ne sta buono alla sua ruota. Allo scollinamento del Lusia il vantaggio cresce fino a circa 3 minuti e nella successiva discesa verso Someda Janes riesce a staccare Degasperi; nella successiva salita che conduce fino a Pozza di Fassa, mentre Zamboni è sempre saldamente al comando, Degasperi rientra su Janes e riesce a staccarlo leggermente nell'ultima parte di corsa. La vittoria va dunque al Zambo con circa 4'30" di vantaggio su Degasperi e circa 5' su Janes. A seguire Zaglio e Ludwig. Buoni risultati anche per gli altri atleti della PVB Bergner Brau Campi, Di Geronimo e Zorzi.

Per quanto riguarda la classifica del Trentino MTB rimangono in testa alle rispettive categorie Andrea Zamboni (leader anche della classifica per

scalatori) e Silvano Janes. 

lg md sm xs