°°° TRENTINO MTB - LA VAL DI NON BIKE.
°° FRA I MASTER ancora ANDREA ZAMBONI.

CAVARENO, 15/05/2011. Dopo una prima parte di primavera asciutta e soleggiata, nella nottata sul Trentino si è scaricata una valanga d'acqua che ha fatto riflettere bene molti ciclisti prima di partire alla volta delle manifestazioni organizzate in regione oggi. E' così che alla Val di Non Bike, gara di apertura del circuito Trentino MTB, nonostante gli oltre 500 iscritti se ne sono presentati alla partenza poco più di 300. Peccato perchè l'evolversi delle condizioni meteo ha regalato ai partecipanti, tutto sommato, una mattinata libera da precipitazioni e non eccessivamente fredda con una temperatura di circa 10°C alla partenza di Cavareno.

La gara è vissuta fina dalle prime batutte sulle schermaglie dei due pronosticati alla vigilia: Massimo Debertolis, ex campione del mondo marathon, e Mike Felderer, ex campione italiano. Seguiva poi la lunga fila degli amatori pronti a dare battaglia. Nel primo passaggio impegnativo della gara, nei pressi del Lago Smeraldo, si avvantaggiano proprio i due campioni con alla ruota Ivan Degasperi. All'inseguimento si porta un quartetto con Andrea Zamboni, Maurizio Anzelini, Agostino Andreis ed un altro atleta extraregionale. A poca distanza il gruppo con Silvano Janes, Stefano Campi e Mauro Margonari. Nelle successive salite verso Ruffrè/Mendola le carte subiscono qualche rimescolamento con Ivan Degasperi costretto lasciare la compagnia di Debertolis e Felderer che veniva raggiunto da Zamboni e Andreis. Dietro si formava un gruppetto di 7/8 atleti distanziati di qualche decina di secondi.

Nella salita verso il gpm di giornata Zamboni riusciva a staccare il compagno di fuga e tentava l'inseguimento ai primi due. Da lì in poi le posizioni avrebbero subito pochi cambiamenti e la vittoria è andata così a Debertolis con poco più di 1' di vantaggio su Felderer e 2'30" su Zamboni. Dopo circa 50"

soppraggiunge il gruppetto degli inseguitori regolato in volata da Ivan Degasperi con Janes settimo e soddisfatto del debutto sui campi di gara con la nuova bici da 29".

Ottima come sempre l'organizzazione e tutti i servizi di contorno per atleti ed accompagnatori. La prossima tappa del circuito tra 3 settimane in Val di Daone con la Rampinada.

 

strettamente personale:

Ma cosa ci fa “l’ amatore” ANDREA ZAMBONI in compagnia di DEBERTOLIS (Già campione del mondo marathon) e MIKI FELDERER (già campione italiano di specialità). Bizzarro e opportunista il regolamento Federale che anziché coinvolgere gli “elite” nelle gare a loro riservate, consente a degli atleti di professione di gareggiare con i dopolavoristi.
Sarebbe come se a PETACCHI  fosse consentito di  gareggiasse ai “pomari”, con avversario da battere il  "GIORGION"

 

Complimenti !?!? 

 

per le classifiche clicca qui.

lg md sm xs