°°°° ZAMBONI E TUMLER (PVB BERGNER BRÄU) BISSANO IL SUCCESSO DI NALLES. PRIMO E SECONDO ASSOLUTI FRA I MASTER.

JOHANNESS SCHWEIGGL (GIA' EX "FONTANARI") PRIMO FRA GLI ELITE.

EGNA, 17/04/2011. Si è svolta oggi ad Egna la ormai tradizionale gara di cross country organizzata dalla locale società sportiva; quest'anno la data è stata anticipata di una decina di giorni rispetto alla tradizionale occasione del 25 aprile in cui era solita tenersi. Forse per questo motivo e per le numerose concomitanze è stato registrato un calo nel numero degli atleti amatori iscritti, nel complesso tuttavia i partenti sono stati oltre 200 con numerosi giovani provenienti da tutto il Nord Italia e anche dalla vicina Austria. La gara era valida come secondo appuntamento della Sudtirol Cup e prima gara del Campionato Euregio, novità del 2011 che comprende 4 gare in Alto Adige, 4 in Tirolo e 1 in Trentino.

Partenza della gara maschile puntuale alle 11.30 con le categorie Elite e Mastersport che hanno compiuto 5 giri + lancio e le altre categorie Master 4 giri + lancio. Percorso invariato rispetto alla scorsa edizione e caratterizzato da una lunga e ripida salita tra i vigneti e una velocissima discesa conclusiva prima del passaggio conclusivo in centro al paese di Egna con arrivo sotto i portici.

Partono subito in testa i due favoriti Schweiggl e Huber seguiti a ruota dai due alfieri PVB-Bergner Brau Zamboni e Tumler. Il quartetto conclude in quest'ordine il giro di lancio ed approccia la dura salita del primo giro.

Tumler, sofferente dei postumi di un'influenza in settimana, alza bandiera bianca a metà salita e i tre procedono di buona lena con i due elite che si studiano e il Zambo che tiene duro. Nel corso del secondo giro Zamboni perde contatto a causa di problemi meccanici, ritardo comunque recuperato e quarto giro che inizia ancora con il terzetto in testa. Nella fase conclusiva della gara Schweggl prende il comando e con una grande progressione lascia sui pedali prima Zamboni e poi il diretto rivale Huber.

Risultato finale che premia quindi l'ex atleta PVB-Bergner Brau che precede Huber del Sudtirol-Rainer Wurz e il nostro Zambo.

Tra i master buon secondo posto di Tarcisio Linardi che consolida la prima posizione di categoria nella classifica generale della Sudtirol Cup. 

 

Nella foto in alto, l'azione di MIKI TUMLER. Sotto SCHWEIGGL (con colori Fontanari). Prima di vestire la maglia di campione italiano (2006)

 

LE CLASSIFICHE: http://fci.ksport.kgroup.eu/fci/Gare/ElencoClassifiche.aspx?idgara=37087 

 

lg md sm xs