TRENTO, 06 agosto. TRENTO/BONDONE

la classicissima d' agosto valevole per l' assegnazione del titolo di campione del mondo della montagna si presenta come di consueto in grande spolvero. Presenti per l' occasione anche il Presidente Nazionale U.D.A.C.E. FRANCESCO BARBERIS, per la gioia del Pres. Provinciale MONTRESOR e di CORRADO BENEDETTI "deux ex machina" della manifestazione.            La corsa che toglie il sonno ai protagonisti, che per finalizzarla iniziano la preparazione con mesi d' anticipo, non ha evidenziato tutte le aspettative della vigilia. Assente GIULIANO ANDERLINI, interprete unico, delle scalate ai passi più leggendari, tutti i pronostici confluiscono su GIANNI PENASA, alla corte del quale 138 avversari si sono presentati per questa 9° edizione del campionato del mondo.
          GIANNI PENASA passa il traguardo per primo ma a vincere sono DANIELA SECCHI fra le donne e FILIPPO SALATO il sessantacinquenne Palermitano che doma i diciannove chilometri del monte Bondone in 59'.46". Se si aggiunge il tempo di 1.07.53". impiegato dalla SECCHI, il mediocre 56.56" di GIANNI PENASA è cosa di poco conto. Che PENASA non fosse partito per fare sfracelli si sapeva fin dalla partenza. L'assenza di un enigmatico GIULIANO ANDERLINI suo rivale di sempre, ringaluzzisce il cicloamatore Solandro che anche se non al top della forma, pronostica la propria vittoria senza doversi dannare l'anima. Marco Pojer e Corrado Corradini per contro pur non aspirando al successo assoluto confidavano a vestire la maglia di campione del mondo della categoria.
           A rendere questa edizione del campionato del mondo della montagna semplicemente unica, non è stata la vittoria scontata di PENASA ma i tempi fatti riscontrare dal vincitore della categoria supergentleman (dai cinquantacinque anni in su). FILIPPO SALATO, palermitano appartenente al Team "Mem. Giorgio Moschitta" che rientra nella ristretta rosa dei "sotto l'ora" abbassando di più di otto minuti il precedente record. Identico discorso per DANIELA SECCHI neo campionessa del mondo fra le donne che abbassa il record precedente di 5 minuti e più. Fra i gentleman nuova maglia di campione del mondo per MARCO POJER che finalizza una stagione a dir poco strepitosa; nulla da fare quindi per CORRADO CORRADINI che confidava in in una prova di diverso spessore.
          Graziano Verdini fra i super.g. "A", Toman Ausserer fra i debuttanti, oltre ai già citati Penasa, Pojer, Salato e Secchi vestono la maglia iridata conquistata nelle rispettive categorie.

lg md sm xs